Come nasce questo progetto

Studenti e istituzioni a confronto

Alcune classi del Liceo "F. Cecioni" di Livorno hanno partecipato a degli incontri formativi organizzati dalla Consigliera di Parità della Provincia di Livorno. In tali incontri hanno iniziato a conoscere il fenomeno, quali le azioni messe in atto da diversi enti del territorio per informare del problema e attivare opportune iniziative di contrasto del fenomeno.

Informare, informare, informare!

Gli studenti coinvolti si sono confrontati su come, concretamente, aiutare le istituzioni per fermare questo fenomeno. Hanno deciso di approfondire il fenomeno leggendo testi letterari, cercando sul web approfondimenti, confrontandosi con i docenti coinvolti. Il risultato è stato quello di creare un'app e delle pagine informative rivolte ai loro coetanei.

Il tuo contributo

Tutti noi possiamo fare qualcosa. Se conosci delle persone a rischio, utilizza i contatti nell'apposita sezione per sapere cosa puoi fare. Aiutaci anche a diffondere un link a queste pagine in modo che quante più persone possibile possano conoscere il fenomeno. L'informazione è la prima arma contro questo genere di pratiche!

Enti ed istituzioni

Se fai parte di istituzioni o enti, pubblici o privati, impegnati a contrastare il fenomeno o, più semplicemente, conosci persone che ne fanno parte, aiutaci ad arricchire le informazioni pubblicate usando questo modulo. Nella pagina di contatti troverai diverse modalità per comunicarci altre tue proposte

Per approfondire

Statistiche

Alcune statistiche

Purtroppo in molti paesi il fenomeno è tutt'altro che secondario. Alcune statistiche ti aiuteranno a comprendere le dimensioni del fenomeno.

Un po' di storia...

Un fenomeno che viene da lontano. Si cercherà di capire perché, ancora oggi, è così difficile debellare questo fenomeno

A livello medico

Cosa implicano, a livello anatomico, le mutilazioni. Quali implicazioni mediche e sanitarie hanno queste pratiche e quali effetti hanno sulla donna.

Hanno scritto

Molti autori hanno affrontato e descritto il problema nelle loro opere. In questa sezione vengono proposte alcn di queste opere.

Enti e associazioni

Sul territorio sono tante le realtà coinvolte. Cerca quelle più vicine alla tua zona. Puoi rivolgerti loro sia se necessiti di aiuto, sia per conoscere meglio il fenomeno. Puoi farlo anche in maniera anonima. Passa questi contatti anche alle donne che pensi possano necessitare di un qualsiasi aiuto.

Allegoria della giustizia

La legislazione

In questa sezione vengono approfonditi gli aspetti giuridici.